I romanzi Live & Love 9- Un giorno che non sa né di me né di te
Un uomo di mezza età che ragiona con il pene il cui motto è “basta che respirino”, due separazioni alle spalle, un figlio, una figlia e una netta mentalità maschilista; questo è Stefano – la voce narrante del romanzo di Tiziana Irosa – che a quarant’anni si ritrova a fare i conti con l’amore che prova per Chiara, la sua ex ragazza al liceo.
Il suo sentimento per lei non è mai venuto meno, ma è rimasto sottotraccia nell’anima di un uomo che, a furia di inseguire la donna con le tette più grandi e il culo più bello, ha perso di vista il cuore.
Chiara vive a Oslo con il marito e le figlie, è ingegnera ed è una persona affermata. Lei e Stefano si rivedono dopo venticinque anni e l’ardore di un tempo li investe come un treno in corsa. Mentre fanno l’amore lui, preso dall’emozione, non riesce a mantenere l’erezione; quale uomo ci riuscirebbe, con l’oggetto del proprio desiderio coricato nudo accanto?
Sono cotti, passano tutto il tempo che possono insieme e – quando sono lontani – a scambiarsi messaggi sul cellulare; lui ha le gambe di gelatina, il cuore gli batte all’impazzata. Ora lo sa, di Chiara è sempre stato innamorato: “Sono drogato di lei.” Quella frase rappresenta il punto di svolta del romanzo: l’uomo che ha sempre scopato a destra e a manca senza farsi scrupoli e che ha rovinato due famiglie, sente che non gli importa più nulla di quella vita fatta di sesso compulsivo. Ora c’è Chiara. Con lei non si limita a fare gesti meccanici in un letto. Con lei fa l’amore. Vuole sempre di più, vorrebbe sposarla; anche Chiara non riesce a resistergli, ma ha una famiglia e sa che lui si stuferebbe presto, come ha fatto con tutte le altre. E invece lui le domanda: “Perché dovrei fare sesso con le altre donne, se ho te?”
Per la prima volta in vita sua Stefano si sente solo senza Chiara, il che la dice lunga su quanto sia cambiato. Alla fine del romanzo le confida di amarla e le chiede di stare con lui per sempre. Lei rifiuta, lui insiste, lei insiste di più, poi se ne va. Tornerà?