I romanzi Live & Love 8- Analfabetismo sentimentale
Viola ha quasi trent’anni, è frustrata, rassegnata. “Nella vita ci si deve accontentare” pensa: di un amante che non le dà più emozioni, di un lavoro banale, di un’esistenza fatta di tristi abitudini.
Perde l’amore e il lavoro ed è costretta a tornare dai suoi. La sua infelicità è ai massimi storici. Non le rimangono che la musica e il quartetto delle Rag Dolls, fondato ai tempi della scuola con Silvia, Anna e Giulia, le sue migliori amiche. Vincono un concorso: saranno la band d’apertura del gruppo degli Out of Order, presto in concerto a Milano.
Viola trova un lavoro temporaneo come modella per ritratti di nudo e incontra Rachele, una donna alta quanto bella che la riempie di desiderio. Tre giorni, tre pose, tre opere. Ha paura, ma vuole rivederla. Il suo cuore accelera. Fanno l’amore, poi l’artista vola a New York.
Arriva il giorno del concerto. Al liceo Viola era innamorata del frontmandegli Out of Order, Lorenzo ma, nel rivederlo dopo tanti anni, non riesce a capire che cosa provi davvero per lui. Alla fine dello spettacolo lui le offre un tour in alcuni teatri italiani. Loro due soli. Lei accetta.
Dopo tanti anni si sveglia allegra, piena di energia. Ogni giorno la sala prove si riempie di melodie e accompagnamenti sempre più armonizzati e i rapporti con Lorenzo si fanno più stretti, anche se a volte lui sparisce. Il loro è un continuo avvicinarsi e allontanarsi. Fanno l’amore. Per Viola il tempo si ferma. È a casa. Altrove dirà: “Sembra che abbia finalmente smesso di piovere sulla mia vita.”
Lei ha appena ritrovato se stessa. Non gliene frega niente del resto. Ora che ha compreso i meccanismi della vita è felice. Lorenzo le dice di amarla, anche lei lo ama, ma quando lui le chiede di sposarlo, gli risponde che non può. Lui parte per New York. Tornerà mai da lei?
“Sono sempre io, la Viola senza futuro”, dice la protagonista alla fine.
L’analfabetismo sentimentale può lasciare ferite profonde nell’anima, come ha raccontato la brava Giorgia Bianchin in questo romanzo.