I romanzi Live & Love. 7- Ritrovarsi. Le Mezzelane Casa Editrice
Può la forza dei sogni aiutare a ritrovare il coraggio? Trentatré anni, di Dublino, Coleen ha alle spalle un’adolescenza spianata dalla morte della madre. In un efficace susseguirsi di flashback e tempo presente l’autrice, Loriana Lucciarini, porta la donna indietro nel tempo a quell’estate del 2000 quando, innamorata cotta di Connor, un ragazzo australiano dal corpo statuario, gli si dona durante la notte di San Lorenzo.
Le loro vite prendono strade diverse: lui diventa frontman di una band, poi produttore musicale, lei si sposa, ha una figlia, diventa traduttrice freelance e divorzia.
È rósa dal rancore e dai sensi di colpa: sua madre è morta proprio quella notte e Connor non ha più dato notizie di sé, ma la vita li rimette l’una sulla strada dell’altro, complice un concerto pop. Quando si rivedono lei è imbarazzata; lui vorrebbe abbracciarla, lei lo respinge, non le va giù che sia sparito, non vuole avere alcun legame con lui. Prima prova rabbia, poi solo sconforto.
Diverse ore dopo Connor le manda un SMS in cui le dice di non averla mai dimenticata e le chiede di parlare. Coleen non cede. Per il momento.
Durante il pranzo di Pasqua dai parenti viene a sapere che, il giorno dopo la morte di sua madre, Connor le aveva scritto una lettera che aveva dato al padre, il quale, pieno di rancore, l’aveva strappata perché la figlia non era stata presente durante il lutto.
Coleen è sollevata. Torna a Dublino e trova Connor davanti alla porta di casa. La passione si riaccende. Hanno “una vita da recuperare.” L’amore che fanno e che si donano è un “balsamo”, il desiderio che li unisce cancella la distanza spaziotemporale. Poi, malgrado un “ti chiamo” che nutre le speranze di Coleen, un nuovo distacco è in vista. La sua vana attesa si consuma di fronte al cellulare muto.
Quindi? Che ne è dei sogni? Dove vanno a finire? E l’audacia? Cosa se ne fa ora Coleen dell’audacia? L’ultimo capitolo del libro, godibile, rivela come si possa davvero trovare “il coraggio nella forza dei sogni”.