I romanzi Live & Love. 4- Meglio in autunno
Emanuela Guttoriello ha firmato un libro grazioso e romantico che racconta la storia d’amore di Sara e Dario. Un giorno, durante un colloquio di lavoro, si conoscono e si piacciono subito. Lei ottiene il posto, lui tenterà di conquistarne il cuore pagina dopo pagina, rifiuto dopo rifiuto, finché la ragazza si deciderà a cedere.
Gli ingredienti per un buon romanzo sentimentale ci sono tutti, in “Meglio in autunno”: il cuore che batte come un pazzo, la perdita del sonno, le gambe che tremano. Quando si vedono, Sara e Dario fanno scintille.
Una sera si baciano. Lui è già cotto, lei anche, ma ha paura: lui è il suo capo. Ci vuole discrezione. Non ha intenzione di perdere il nuovo lavoro. Lui insiste, lei non cede. Dario le dice che non può fare a meno di lei, Sara gli risponde ”Non capisci che è una tortura anche per me?” Desiderio e timore in Sara, amore e speranza in Dario. Si pensano.
Una sera, a un ricevimento, lei capitola. Bella come un giorno di sole, fasciata in uno splendido abito da gran sera che toglie il fiato, gli occhi innamorati di lui su di sé, capisce di amarlo. Si baciano ancora. Fanno l’amore. “Ti voglio per sempre.” si dicono. Il loro sangue brucia. Scoprono di volere entrambi dei figli.
Anna è la migliore amica e mentore di Sara. Dispensatrice di utili consigli, dotata di un’ironia spesso travolgente, aiuta la ragazza ad affrontare la nuova confusa situazione.
Dario è una persona cordiale e ironica, oltre che un capo disponibile e leale che si è conquistato l’affetto del personale dell’azienda di famiglia. Ogni impiegato, ogni collaboratrice, ha un motivo per volergli bene, come Giorgio, il capo del controllo di qualità, che sta insegnando a Sara il suo lavoro prima del pensionamento.
L’annuncio del fidanzamento avviene in autunno, durante una grande festa nella campagna della Brianza. La madre di Dario, Vittoria, pensa che Sara sia “quella giusta”. Presto i futuri sposi sceglieranno il mese delle nozze. La cerimonia avverrà “sotto una pioggia di riso”.