I romanzi Live & Love. 1- Ti insegnerò a volare
Luca, ventiquattro anni, studente universitario, Angie, diciassettenne, finta ribelle figlia di papà. Sono i protagonisti del romanzo Ti insegnerò a volare, scritto da Elena Ungini, la curatrice della collana di narrativa sentimentale Live & Love– di cui anche il suo libro fa parte – pubblicata da Le Mezzelane Casa Editrice.
Per arrotondare, Luca accetta un lavoro temporaneo da baby-sitter e quando si trova di fronte Angela rimane assai colpito nel vedere una bambolina “dalle iridi smeraldine” travestita da adolescente sboccata, che di essere accudita non ha alcuna intenzione.
Fra i due sembra odio a prima vista.
Il ragazzo dovrà frequentare quella viziata, “impossibile, maleducata e odiosa” ragazzina per due interminabili settimane.
Man mano che ne approfondisce la conoscenza, Luca avverte nel cuore di Angie un dolore profondo che la affligge e che la sta mangiando da dentro, ma questo non gli impedirà di sgretolare uno dopo l’altro i muri di cui la ragazza si circonda.
Qual è il segreto che si cela dietro agli occhi tristi di Angie? Perché rifiuta il cibo? Perché è così fragile e delicata? E da dove vengono quei lividi sulla schiena?
Luca la incentiva a provare interesse per qualcosa, ma ogni volta che la piccola indocile sembra migliorare, ricade nella disperazione e nella rabbia.
Poi qualcosa cambia: il giovane riesce a far breccia nel cuore lacerato della ragazza, che a poco a poco muta atteggiamento e ricomincia a fiorire. E poi? Per i due la sorte ha in serbo “qualcosa più grande di loro, che li travolgerà.” per citare l’autrice.
Ti insegnerò a volareè un libro da leggere. Scritto con uno stile agile fatto di dialoghi che scorrono via veloci uno dopo l’altro, il testo si beve, si legge in un’ora, lo si inizia e non si riesce a posarlo. Elena Ungini ha il dono di trattare i temi e i personaggi dei suoi scritti con delicatezza e rispetto, per donare alla lettrice e al lettore tante piccole gemme incastonate nelle sue trame.