Gli amori di Audrey
A soli 24 anni Audrey Hepburn era già una diva; sul set di “Sabrina” incontrò William Holden, col quale intessé un’appassionata liaisonsegreta. Poiché il divo aveva continue relazioni extraconiugali, aveva fatto ricorso alla vasectomia e quando Audrey lo venne a sapere si sentì tradita e troncò la relazione.
Mel Ferrer fu il suo primo marito: Audrey credette di aver trovato l’uomo della sua vita, ma temeva di aver incontrato un altro seduttore. La sua fama mal si conciliava con l’ego smisurato dell’attore, che la stampa mondana ribattezzò “Mr Hepburn”. Lui era possessivo e scontroso, lei aveva una paura folle che il matrimonio fallisse, ma dopo essere diventata madre si dimenticò di tutti, anche di Mel.
A 38 anni Audrey si ritirò a vita privata, era esaurita, perdeva peso a vista d’occhio: ne veniva da 4 aborti, di cui 3 spontanei, inoltre il figlio prosciugava tutte le sue energie, così il matrimonio andò in pezzi.
In Grecia conobbe il suo secondo marito, lo psichiatra Andrea Dotti; per lui fu un colpo di fulmine, per lei “un lento e progressivo risveglio all’amore”. Era depressa, sì, ma lui, con il suo grande entusiasmo, l’aiutò a tirarsi su.
Il medico le chiese di sposarlo, ma lei esitò: non voleva che Andrea diventasse un altro “Mr Hepburn”, quello che però non sapeva era che di lì a poco si sarebbe accasato con una donna che, a differenza di com’era al cinema, nella vita privata era “alquanto monotona”.
Quando Audrey rimase incinta si ritirò in Svizzera e rimase a riposo fino al parto. Andrea restò a Roma e la stampa scandalistica cominciò a mettere in dubbio la sua fedeltà pubblicando foto di lui con attrici e modelle. Hepburn sapeva di aver sposato un seduttore, ma fece finta di nulla, fino a che comprese che la rottura sarebbe stata inevitabile.
Audrey Hepburn resterà per sempre un’icona di grazia e bellezza. Brillante e divertente sullo schermo, dolce e schiva in privato, portò per tutta la vita il peso del divario tra la diva che non fu e l’antidiva che era.