Giuliana e Aroldo. Dal grande amore all’odio
Giuliana Lojodice e Aroldo Tieri si innamorarono sulle scene nel 1966, lei aveva 26 anni, lui 49. Il loro fu un legame amoroso oltre che artistico durato 40 anni. Si incontrarono per la prima volta in ascensore, alla Rai, era il 1960.
Dopo un tè e un primo approccio fallito da parte di lui, non si rividero per 6 anni; Giuliana aveva accusato il colpo: lui era molto sensuale e colpiva per lo sguardo penetrante e la voce profonda; era maschilista e sciupa femmine, ma lei dice orgogliosa che tra loro fu lui a capitolare.
Giuliana Era sposata, perciò la sua relazione extraconiugale fece scandalo; ci tiene a dire è stata una delle prime donne divorziate in Italia, ma all’epoca della sua separazione una legge sul divorzio non esisteva.
Lojodice racconta che, copione alla mano, studiava insieme ad Aroldo i nuovi testi teatrali a casa: lui era maniacale e provava la sua parte da solo, in bagno, guardandosi allo specchio.
«Aroldo non era un tipo facile.» afferma l’attrice, oggi ottantenne: era un professionista inarrivabile, un attore di teatro sempre al centro della scena sul palcoscenico come nella vita, puntiglioso e vanesio; quando lei riceveva i complimenti di qualche ammiratore, lui sentiva mancargli la terra sotto i piedi, essendo più vecchio di 23 anni di una ragazza giovane e graziosa. Era geloso marcio, anche se non lo avrebbe mai ammesso.
Aroldo Tieri calcò le scene fino all’età di 80 anni, poi lasciò per stanchezza e scoppiò un altro dramma: lui avrebbe voluto che Giuliana Lojodice facesse lo stesso, ma lei non accettò e lui fece calare il gelo fra loro.
Quando l’attore s’ammalò, stava tanto male che dovette portarlo in una clinica e lui non glielo perdonò. Morì a 89 anni.
Giuliana Lojodice sa che nessuna delle piaghe del suo passato si è rimarginata e che non può dire di essere stata davvero felice, malgrado ciò l’amore che ha vissuto con Aroldo Tieri è stato “totalizzante”, un sentimento che augura a tutte le donne. «Mi manca tutto della vita con Aroldo.» assicura.